Centro turistico studentesco e Giovanile

logo-ctsCTS è un’Associazione senza scopo di lucro, costituita il 30/01/1974, con natura culturale e di promozione sociale, che opera a livello nazionale ed internazionale, nel rispetto delle libertà individuali e sulla base dei principi della democrazia e della partecipazione. CTS ha per scopo la protezione, la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione della natura, dell’ambiente e del paesaggio, degli habitat, delle specie animali e vegetali e dei beni culturali; la promozione e lo sviluppo del turismo studentesco e giovanile; promuovere forme di turismo responsabile e compatibile con i principi dello sviluppo sostenibile, i diritti delle popolazioni e delle comunità locali e con la protezione dell’ambiente; favorire la crescita personale e professionale dei giovani e la promozione della loro inclusione sociale e culturale, mediante iniziative volte a favorire l’apprendimento continuo ed esperienziale, l’occupazione, il dialogo interculturale e intergenerazionale, il volontariato e la mobilità. CTS, Associazione Nazionale di promozione sociale, è impegnato in attività di studio e ricerca sul turismo finalizzate alla riduzione dei suoi impatti, consulenza per lo sviluppo di piani, progetti, prodotti, iniziative di turismo sostenibile, sviluppo e applicazione di schemi per il miglioramento e la certificazione delle performance ambientali e di sostenibilità delle imprese turistiche. Attraverso il proprio Centro Studi, CTS si occupa di formazione, attraverso la realizzazione di master post-laurea, corsi di formazione professionale e di specializzazione e attività di orientamento sui temi dell’ambiente e del turismo.

CRTM Linosa
Il Centro Recupero Tartarughe Marine CTS è situato a poca distanza dalla piccola spiaggia della Pozzolana di Ponente a Linosa, uno dei siti di nidificazione per la tartaruga Caretta caretta. Il Centro è uno dei primi realizzati in Italia ed ha al suo attivo più di mille interventi, oltre all’attività di ricerca, conservazione, informazione e sensibilizzazione del pubblico e della popolazione locale. In particolare, per il recupero e la cura di tartarughe in difficoltà, il Centro è dotato di una zona veterinaria attrezzata per la diagnostica (analisi ematologiche, parassitologiche, radiologiche ecc.) e per la chirurgia, di una sala degenza con 10 posti e di una piscina riabilitativa da circa 15.000 litri.
Nel progetto “TERRAMARE” il CTS promuoverà il monitoraggio dell’impatto dei rifiuti marini lungo le coste dell’isola di Linosa ed in particolare sulla fauna marina utilizzando come indicatore biologico le Caretta caretta (nidificanti e catturate accidentalmente dai pescatori). Le attività saranno svolte con il coinvolgimento della cittadinanza, degli operatori turistici, pescatori professionali e turisti. Contestualmente il CTS avvierà per ciascuno dei target sopra indicati un programma di attività di sensibilizzazione e formazione sul funzionamento della App Glance On Surface utilizzata per la segnalazione dei rifiuti e specie protette in mare. Inoltre, per assicurare la continuità del progetto negli anni a seguire, il CTS sarà impegnato nella fondazione di un presidio di residenti per il monitoraggio ambientale dell’isola e nella costituzione di un’associazione locale per la tutela della natura, valorizzazione e promozione turistica di Linosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...